FAO IGG/Tea. Il Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO

Ogni due anni le massime autorità mondiali del tè si riuniscono per decidere in merito a tutti gli aspetti riguardanti la bevanda più consumata al mondo.

FAO IGG/Tea meeting

Il gotha mondiale del Tè

Ogni due anni le massime autorità mondiali del tè si riuniscono per decidere in merito a tutti gli aspetti riguardanti la bevanda più consumata al mondo: dalla produzione al commercio, dalle politiche dei prezzi alla situazione del mercato mondiale, sino alle condizioni di lavoro e salariali delle migliaia di lavoratori impiegati, senza tralasciare anche gli aspetti più salutistici e culturali della bevanda.

Il forum, itinerante, è organizzato dalla FAO - l'Organizzazione mondiale per l'Agricoltura e l'Alimentazione dell'ONU - attraverso il proprio Gruppo Intergovernativo (IGG/Tea).

Il Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO

Fondato nel 1969 dal Committee of Commodity Problems (PCC) sotto l'egida della FAO con il nome di Consultative Committee on Tea, nel 1971 l'Organismo è stato cambiato in Intergovernmental Group on Tea (IGG/Tea). Da allora il Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO rappresenta il massimo organismo mondiale sul tè. 


L'obiettivo dello IGG/Tea è quello di fornire un forum internazionale di consultazioni e di studi riguardanti tutte le problematiche connesse con il tè. In particolare, per mantenere una visione costante sugli andamenti a breve e lungo termine sulla produzione, il consumo, il commercio ed i prezzi, studiare la struttura del mercato e la promozione del consumo del tè, nonché prendere in considerazione azioni internazionali e preparare proposte da sottoporre ai governi.

L'Ambasciatore italiano del Tè

Il Gruppo è aperto a tutti i Paesi membri della FAO, inclusi osservatori di organizzazioni e istituzioni internazionali. Quasi tutti i Paesi importatori ed esportatori di tè sono membri dello IGG/Tea e partecipano ai lavori con un proprio delegato nazionale. Posso prendere parte agli incontri solo i delegati e gli osservatori ufficiali.


Anche l'Italia è ben rappresentata. Da nove anni, infatti, a sedere al tavolo con le massime autorità mondiali del tè, c'è anche il nostro Marco Bertona: tea taster professionista diplomato in Cina, direttore esecutivo di AssoTè Infusi ed esperto internazionale del settore.

20th Session FAO Intergovernmental Group on Tea

Colombo, Sri Lanka - 2012  / 20th Session of the Intergovernmental Group on Tea

FAO IGG/Tea Italian Delegate Badge

Marco Bertona FAO IGG/Tea Italian Delegate

Hangzhou, China -  2018 / 23th Session of the Intergovernmental Group on Tea