Informativa sul trattamento dei dati personali

Gentile Signore/a,


il Regolamento Europeo n. 679/2016, da applicare in tutti gli Stati Membri, riconosce ad ogni soggetto la tutela dei propri dati personali che siano oggetto di trattamento da parte di terzi, come espressione del rispetto della dignità umana, dei diritti e delle libertà fondamentali della persona.


Sulla base del suddetto Regolamento desideriamo informarLa che il trattamento dei Suoi dati verrà da noi effettuato nel pieno rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza e tutela della riservatezza dei Suoi dati e diritti, in conformità a quanto previsto da dette disposizioni di Legge.


Le precisiamo che, per l’instaurazione del rapporto con la nostra Associazione e per l’adempimento a specifici obblighi di legge abbiamo la necessità di acquisire i Suoi dati personali, o avremo necessità di acquisirli successivamente, senza un Suo ulteriore consenso, implicito nella sua domanda di affiliazione, ammissione a socio o iscrizione ad una attività organizzata dall’Associazione.


Per tutte le finalità ulteriori all’espletamento del rapporto con la nostra Associazione, elencate di seguito al punto 1.5, sussiste l’obbligo, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE 679/2016, di chiedere ed ottenere in forma scritta, il Suo consenso informato.


Detto consenso è da ritenersi liberamente prestabile dall’interessato, senza che esso sia in alcun modo vincolante per lo svolgimento del rapporto associativo, possa essere motivo di risoluzione di detto rapporto o ne consegua il mancato espletamento degli obblighi da esso previsti o ad esso collegati.


In base alle disposizioni delle norme europee ed interne in vigore, La informiamo che i dati da lei forniti verranno trattati dall'Associazione come di seguito.


1. Base giuridica e finalità del trattamento

1.1 Il trattamento è fondato sul Suo consenso e sul legittimo interesse della scrivente Associazione:

tesseramento dei soci, comunicazione all'Ente e alla compagnia assicuratrice ed ogni altro utilizzo attinente ai suddetti rapporti associativi, di tesseramento e di iscrizione alle attività istituzionali dell’Associazione.

1.2 Base giuridica del trattamento sono l’art. 36 c.c., la normativa fiscale relativa agli Enti non commerciali, in particolare l’art. 148 del T.U.I.R., l’art. 4 del D.P.R. 633/72, nonché le norme interne dell’Ente.

1.3 I legittimi interessi del titolare del trattamento perseguiti con tale attività sono una chiara e corretta applicazione delle disposizioni statutarie sull’ordinamento interno e l’amministrazione

dell'Associazione, la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali spettanti all’Ente, la possibilità di organizzare le attività istituzionali rivolte agli associati.

1.4 Le finalità del trattamento obbligatorio dei Suoi dati sono collegate all’assolvimento del rapporto associativo, all’adempimento di norme e obblighi di legge cui il Titolare del trattamento è soggetto e il perseguimento di legittimi interessi (di cui sopra) del Titolare del trattamento o di terzi, laddove previamente autorizzati.

1.5 Le finalità ulteriori, soggette a separato consenso firmato e non vincolante ai fini del rapporto

associativo, sono:

• Invio di comunicazioni inerenti a notizie riguardanti l'Associazione o il mondo associativo e alle attività istituzionali, sportive e formative organizzate dal Associazione, riservate agli associati e in nessun modo di natura commerciale.


2. Modalità del trattamento

2.1 Il trattamento e la conservazione dei dati verranno effettuati con l’ausilio di mezzi e strumenti

informatici automatizzati e/o cartacei, tali da permetterle l’accesso ai Suoi dati personali in ns.

possesso secondo le modalità più idonee a garantirne l’integrità, l’aggiornamento, la sicurezza

e la riservatezza, proteggendoli altresì da trattamenti non autorizzati e/o illeciti, nonché dalla perdita, distruzione o dal danneggiamento accidentale.

2.2 Ai sensi dell’art. 4 n. 2 del G.D.P.R. il trattamento dei dati personali potrà consistere nella

raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione,

estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

2.3 Fatte salve le comunicazioni che vengano effettuate in ottemperanza ad obblighi di legge, i dati

potranno essere comunicati a soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dello

scrivente, previo loro espresso impegno alla tutela dei Suoi dati personali in conformità alle disposizioni della presente Informativa ed alle norme sul Responsabile del trattamento di cui agli artt. 28 e seguenti del Regolamento UE 679/2016, nonché alle norme di legge applicabili.


3. Durata del trattamento

3.1 Il trattamento dei dati avrà luogo per tutta la durata del rapporto associativo instaurato tra le

parti.

3.2 Successivamente alla conclusione di tale rapporto, per ottemperare agli adempimenti di legge

di natura civilistica e fiscale, nonché ad ogni altro adempimento/obbligo di legge cui è tenuto il

Titolare, i dati saranno conservati per 10 anni.


4. Obbligatorietà del trattamento

4.1 Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità dell'Associazione e quindi indispensabile per l’accoglimento della Sua domanda di affiliazione/ammissione a socio, per il tesseramento e per l’iscrizione alle attività istituzionali organizzate dall’Associazione.

L’eventuale rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di accogliere la sua domanda, non essendo

in tale ipotesi possibile instaurare l’indicato rapporto associativo e/o di tesseramento e/o di

iscrizione alle attività istituzionali 

4.2 Il trattamento dei suoi dati per le finalità di cui al punto 1.5 è soggetto a separato consenso, non obbligatorio per il rapporto associativo e revocabile in qualsiasi momento senza alcuna conseguenza sul suo rapporto con l’Associazione.


5. Ambito di comunicazione dei dati

5.1 I dati da Lei forniti potranno essere comunicati esclusivamente all'Ente di appartenenza e

alla compagnia assicuratrice per il corretto svolgimento del rapporto associativo, alle Pubbliche

Amministrazioni per adempimenti e verifiche di legge e ai collaboratori e partner dell'Associazione, previo conferimento di incarico e loro assunzione di responsabilità scritta del trattamento dei Suoi dati, per il corretto svolgimento delle attività istituzionali dell’Associazione.

5.2 Tutti i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.


6. Titolare del trattamento

6.1 Il titolare del trattamento dei dati è: Associazione Italiana Tè & Infusi (AssoTè Infusi).

6.2 Eventuali Responsabili del trattamento verranno nominati, all’atto del conferimento da parte del Titolare di incarichi esterni per lo svolgimento dei quali è necessario condividere i Suoi dati, tra

coloro che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate, in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del Regolamento e garantisca la

tutela dei diritti dell’interessato, e previa sottoscrizione da parte del Responsabile di apposita lettera d’incarico contenente i requisiti e le specifiche del trattamento stesso.


7. Diritti dell’interessato

7.1 In ogni momento Lei potrà esercitare, tramite richiesta scritta nei confronti del Titolare del

trattamento sopra individuato, tutti i diritti riconosciuti dalla normativa europea ed interna

applicabili ed in particolare dagli articoli 13, 14, da 15 a 22 e 34 del Regolamento Europeo e

dalla normativa nazionale in vigore, e nello specifico:

a) il diritto di ottenere gratuitamente l’accesso e/o la copia dei Suoi dati personali oggetto di

trattamento in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;

b) il diritto di ottenere gratuitamente l’aggiornamento, la rettifica di dati inesatti, la limitazione

del trattamento oppure, quando ne ha interesse, l’integrazione dei dati;

c) il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che La riguardano,

ancorché pertinenti alle finalità della raccolta per motivi legittimi, o di revocare, in tutto o in

parte, il proprio consenso, ove esso sia necessario;

d) il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati

personali) o autorità giudiziaria.

7.2 Tutti i Suoi diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza, da inviare al titolare del

trattamento, tramite email all’indirizzo: info (chiocciola) assoteinfusi (punto) it